top of page

Il progetto europeo "BuildHEAT (GA 680658) - Standardised approaches and products for the systemic retrofit of residential Buildings, focusing on HEATing and cooling consumptions attenuation", facente parte del più ampio piano Horizon 2020 promosso dalla Commissione Europea, è stato un progetto di ricerca con l'obiettivo prefisso di elaborare sistemi innovativi per realizzare profondi efficientamenti energetici degli edifici.
BuildHEAT, concluso nel Febbraio 2020 e durato 48 mesi, ha visto la partecipazione di 19 aziende e istituti di ricerca europei, che hanno sviluppato prodotti e soluzioni di installazioni, oltre a nuove metodologie di investimenti finanziari per rendere appetibili economicamente e valide dal punto di vista energetico i rinnovi degli edifici con finalità di risparmio energetico.
Tecnozenith ha partecipato al progetto in qualità di "Pilot Partner". Integrando le soluzioni del Progetto Energheia con le soluzioni sviluppate nel progetto BuildHEAT infatti, sono stati effettuati interventi su 3 edifici in Pinerolo, che sono diventati gli unici "Demo Site" italiani del progetto, ovvero casi reali in cui le soluzioni studiate sono state implementate.
In particolare, in questi edifici è stata posata una nuova tipologia di parete ventilata e sono stati installati nuovi bollitori e moduli idraulici intelligenti da appartamento, chiamati "Enerboxx".

I numeri del progetto

3

Edifici "Italian Demo Site"

15

Moduli di accumulo Enerboxx installati

2000

mq di facciata ventilata

Horizon 2020 Buildheat

Tecnozenith primo "Pilot Partner" italiano del progetto Europeo Buildheat.
www.buildheat.eu

bottom of page