top of page
  • Lorenzo Civalleri

Archivio di Stato di Alessandria

L'Archivio di Stato di Alessandria, nella sua nuova sistemazione all'interno della Caserma Valfrè dispone oggi di un nuovo sistema di telematica per i nuovi impianti di climatizzazione.



Tecnozenith ha installato infatti due controllori Swiss Control System EXD10, con le loro espansioni, per la gestione automatica e centralizzata di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione.


La sede alessandrina si aggiunge agli altri quattro Archivi del Piemonte che già utilizzano SCS nei propri impianti: Torino (in Piazza Castello ed in Via Piave), Cuneo e Biella.


Le EXD10 presenti nella caserma Valfrè permettono di gestire pompa di calore ed unità di trattamento aria e di visualizzare i valori termici dalle sonde di temperatura, umidità, pressione e velocità dell'aria.



Grazie alla versatilità del controllore EXD10, sono interfacciati tramite protocolli Modbus e BACnet dispositivi di produttori terzi, quali pompe e multimetri, i cui parametri sono restituiti in un unico sinottico.

Le pagine grafiche realizzate sono intuitive per l'utente e permettono una gestione semplice e veloce dei sistemi, in ogni momento.


bottom of page