top of page

L'asilo nido e scuola materna "Firmian" a Bolzano è un edificio situato nella parte di più recente costruzione della città, situato su Piazza Maria Montessori, su cui affacciano anche scuole medie ed elementari.
Costruito nel 2012, l'edificio progettato da un noto studio di architettura si caratterizza per la sinuosità delle forme e l'attenzione ai grandi spazi per i bambini ed all'illuminazione naturale.
Caratteristica peculiare dell'edificio è stata la cura nel dettaglio degli impianti termici, con soluzioni innovative tra cui l'attivazione termica delle masse, costituita da un circuito dedicato per sfruttare l'energia termica immagazzinata nella struttura dell'edificio, con serpentine annegate all'interno della stessa.
Un simile avveniristico edificio non poteva prescindere da un sistema BMS per la propria gestione: Tecnozenith ha provveduto all'installazione ed attualmente provvede alla manutenzione del sistema Swiss Control System installato.
I controllori non agiscono solamente sui componenti dei sistemi temici e frigoriferi, con comandi a pompe, valvole e unità di trattamento aria, ma interfacciano tramite protocollo KNX i termostati ambiente per visualizzare temperature e set point impostati dagli utenti e mostrarli su un unico sinottico generale, oltre ad utilizzare protocollo M-bus per la lettura dei dati provenienti dai diversi contabilizzatori termici.

I numeri del progetto

20

Circuiti idraulici gestiti

80

Punti interfacciati con KNX

160

Punti controllati

Asilo Nido Firmian

Un BMS efficiente e versatile per una scuola avveniristica.

bottom of page