top of page

Sito sulle colline del comune di Verduno, il nuovo ospedale dell'ASL CN2 è stato realizzato per accorpare i servizi degli ospedali delle città di Alba e di Bra, ormai vetusti.
Tecnozenith ha progettato ed installato per questa struttura gli impianti speciali, con l'installazione del sistema di gestione degli impianti di climatizzazione, ventilazione, cogenerazione e illuminazione.
L'ospedale è infatti completamente automatizzato, tramite controllori che adattano il funzionamento dei sistemi in base alle necessità degli utenti ed alle condizione interne ed esterne.
L'utilizzo del sistema BMS marchio "Swiss Control System", liberamente programmabile, ha permesso di interfacciare e rendere disponibile in un'unica piattaforma dispositivi prodotti da produttori diversi, interfacciandosi con protocolli di comunicazione standard quali KNX, Dali, Modbus e Bacnet.
Dal polo tecnologico alle unità di trattamento aria, dalla singola camera di ciascun reparto alle cabine elettriche, ogni sistema energetico è sotto il controllo del sistema installato da Tecnozenith. I manutentori e il personale può in ogni momento verificare le condizioni degli impianti ed agire su di essi attraverso sinottici user-friendly.
L'ospedale di Alba-Bra rappresenta al momento il maggior progetto di telematica mai realizzato dalla Tecnozenith, con 300 controllori EXD10 installati, ciascuno con una diversa strategia di regolazione dedicata ed installata, nr. 1500 espansioni EXD100 per un totale di 18000 punti controllati telematicamente e gestiti da un unico server centralizzato.

I numeri del progetto

18000

Punti Controllati

100

Reparti Automatizzati

2800

Pagine Grafiche Create

Ospedale Alba Bra

L'Ospedale completamente automatizzato da Tecnozenith.

bottom of page