top of page

All'interno dei principali Poli Ospedalieri della Valtellina, gli Ospedali di Sondrio, di Sondalo e di Chiavenna, il principale sistema di regolazione e gestione remota degli impianti di climatizzazione e ventilazione è rappresentato dal sistema Swiss Control System, progettato, installato e collaudato da Tecnozenith.
Per ciascun Ospedale, i sistemi SCS sono costituiti da controllori EXD10 posti all'interno di quadri elettrici di telematica dedicati, dislocati all'interno delle varie sezioni della struttura, con una rete cablata Ethernet che ne permette la supervisione da un'unica postazione fissa, gestita dai manutentori.
Centrali Termiche, Frigorifere e di Cogenerazione, Sottocentrali, Unità di Trattamento aria e Cabine Elettriche sono interfacciate, visualizzabili e gestibili da pc tramite software SCS F4, su cui pure convergono gli allarmi in caso di guasti o anomalie, per poter intervenire prontamente.
Il sistema così automatizzato ed interfacciato da Tecnozenith, non solo permette una manutenzione più efficace ed un funzionamento più preciso degli impianti, ma permette una riduzione dei consumi energetici di questi ospedali, modulando i vettori energetici sulle reali necessità istantanee degli impianti.
Attualmente è al vaglio l'ampliamento dei punti e dei siti controllati nella Valtellina, con una proposta Tecnozenith per inserire all'interno del medesimo sistema di supervisione anche altri ospedali e presidi sul territorio.

I numeri del progetto

3

Complessi Ospedalieri Automatizzati

40

SCS EXD100

2000

Punti telematici controllati

Ospedali della Valtellina

Gli Ospedali della Valtellina, (Sondrio, Sondalo e Chiavenna) automatizzati da Tecnozenith.

bottom of page